Didattica a distanza

INFORMATIVA PRIVACY AGLI ALLIEVI INTEGRAZIONE DIDATTICA A DISTANZA

Redatta ai sensi degli Artt. da 13 a 15 del Regolamento U.E. 2016/679 (G.D.P.R.)

            Ad integrazione dell’informativa agli allievi già fornita in passato, in applicazione del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali, è opportuno che prenda visione delle modalità di gestione dei dati (registrazioni audiovideo) di cui Lei è interessato, relativi all’implementazione dei servizi di didattica a distanza.

Per quale finalità saranno trattati i miei dati personali ?

La nascente esigenza di assicurare agli allievi la continuità dell’azione didattica mediante utilizzo di sistemi telematici quali piattaforme internet su cui condividere videolezioni dei docenti, comporta la possibilità che l’Istituto, mediante la piattaforma per la didattica a distanza, si connetta con gli allievi mediante un account istituzionale. Non sono previste registrazioni video o audio degli alunni.

Quali garanzie ho che i miei dati siano trattati nel rispetto dei miei diritti e delle mie libertà personali ?

Il trattamento avverrà nell’ambito della piattaforma Gsuite.

A garanzia della riservatezza dei dati l’Istituto, all’atto della stipula del contratto di servizi che regola l’uso di tale piattaforma, ha verificato che la stessa certifica il fatto di applicare misure di sicurezza informatiche adeguate per la tutela di tutti i dati su essa collocati per la distribuzione.

Non verrà eseguito su di essi alcun processo decisionale automatizzato (profilazione).

I miei dati entreranno nella disponibilità di altri soggetti ?

Le videolezioni saranno visibili agli allievi della sua stessa classe o di altre così come ai docenti dell’Istituto che vi potranno accedere mediante credenziali fornite dall’Istituto stesso.

Gli stessi non verranno trasferiti a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea né ad organizzazioni internazionali.

Per quanto tempo terrete i miei dati ?

I dati saranno conservati sulla piattaforma per tutto il tempo in cui l’iscrizione sarà attiva ed in seguito,  verranno collocati in area non più corrente garantendo alle stesse il livello di sicurezza informatica minima previsto per le videolezioni attive.

Quali sono i miei diritti ?

L’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento:

-  L’accesso ai propri dati, la loro rettifica o cancellazione;

-  La limitazione e di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano;

-  La portabilità dei dati;

L’interessato ha inoltre diritto a proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza, nonché a revocare il consenso al trattamento ai sensi dell’Art. 6 del G.D.P.R.

Cosa accade se non conferisco i miei dati ?

Il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati potrebbe generare quale conseguenza l’impossibilità di fornire all’allievo tutti i servizi necessari per garantire il suo diritto all’istruzione ed alla formazione.

Chi è il Titolare del trattamento ?

L’Istituto Scolastico nella persona del Dirigente Scolastico pro tempore

Responsabile della protezione dei dati (R.P.D. / D.P.O.)

Luca Corbellini

c/o Studio AG.I.COM. S.r.l. - Via XXV Aprile, 12 – 20070 SAN ZENONE AL LAMBRO (MI) e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(*)        Qualora l’informativa in oggetto venga firmata da un solo genitore, visti gli Artt. 316 comma 1 e 337 ter comma 3 del Codice Civile si presuppone la condivisione da parte di entrambi i genitori.

DOCUMENTO ELABORATO DAL D.P.O. : Luca Corbellini c/o Studio AG.I.COM. S.r.l.

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza . Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte dell'Istituto comprensivo "V.Muzio" Bergamo". Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e come eliminarli , vedere la nostra privacy policy.

  Accetto i cookies di questo sito.
EU Cookie Directive Module Information