L’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con la Struttura Commissariale per l’Emergenza COVID-19, il Ministero della Salute, il Ministero dell’Istruzione e la Conferenza delle Regioni e Province Autonome, hanno predisposto un piano nazionale per monitorare la circolazione del virus SARS-CoV-2 in ambito scolastico attraverso l’offerta gratuita di test diagnostici ad un campione di scuole primarie e secondarie di primo grado (scuole “sentinella”).
Il piano è a tutti gli effetti uno strumento di sanità pubblica il cui scopo è quello di ridurre la diffusione dell’infezione nelle scuole e nelle famiglie e limitare i conseguenti provvedimenti (isolamenti, quarantene, didattica a distanza, etc.).
Il piano prevede:
- l'individuazione di scuole sentinella in ogni provincia;
- il coinvolgimento nazionale di almeno 55.000 studenti dai 6 ai 14 anni;
- l’offerta gratuita del test diagnostico;
- l’utilizzo di test molecolari (RT-PCR) su campioni di saliva;
- la partecipazione volontaria degli studenti al test di screening;
- l'elaborazione dei dati su base anonima e la diffusione dei risultati.
L’Istituto Superiore di Sanità coordina il monitoraggio, raccoglie i dati in forma anonima, li elabora e pubblica i risultati. La Struttura Commissariale offre il supporto organizzativo per l’avviamento del monitoraggio e il reperimento di una parte del materiale di consumo per i test diagnostici. Le Regioni e le Province Autonome definiscono gli aspetti operativi e implementano le azioni di monitoraggio sulla base del contesto locale. I dipartimenti di Prevenzione di ogni Regione e Provincia Autonoma garantiscono le necessarie azioni di controllo (isolamento dei casi e quarantena dei contatti) in caso di positività.
CONSENSO INFORMATO PREVENTIVO PER L’EFFETTUAZIONE DEL TEST DIAGNOSTICO PER SARS-CoV-2