Il corso ad indirizzo musicale esiste presso la scuola secondaria di I° grado MUZIO dal 2001, è stato attivato secondo le modalità previste dal Decreto Ministeriale 201/99 e si configura come specifica offerta formativa.
Il Corso ha durata triennale, la sua frequenza è obbligatoria e si svolge all'interno delle due sedi del nostro Istituto, Colognola e Villaggio degli Sposi.
La materia Strumento Musicale diventa a tutti gli effetti curricolare ed il corso è finalizzato:·
- A promuovere lo sviluppo della "musicalità" intesa come insostituibile dimensione "espressivo‐comunicativa" di quella dotazione linguistica universale che è la musica, attraverso la pratica finalizzata all'apprendimento dello strumento musicale.
- A promuovere la crescita artistico‐culturale attraverso l'esperienza diretta della musica d'insieme (lezione di orchestra settimanale, lezione di musica da camera, concerti e concorsi musicali nazionali).
- Alla divulgazione sul territorio dell'esperienza didattico‐artistica (con rappresentazioni pubbliche in collaborazione con enti e associazioni del territorio).
- Ad incentivare una collaborazione sempre più produttiva tra la realtà musicale della scuola primaria e quella secondaria (coro e orchestra, orchestra allargata agli ex‐alunni scuola secondaria).
Gli strumenti musicali ed i docenti di ruolo presenti nel corso ad I.M. del nostro Istituto sono: PIANOFORTE Prof. Marco Giuppone, VIOLINO Prof. Cesare Zanetti, CHITARRA Prof. Pietro Ragni, FLAUTO Prof.ssa Anna Facoetti