ATTIVITA’ DIDATTICA A DISTANZA per le prossime settimane

Come ormai ben si sa, per le prossime settimane, ovvero fino al prossimo 3 aprile, dovremo gestire le attività didattiche in modalità a distanza.

Si è consapevoli della limitatezza della situazione, ma si confida nella collaborazione di tutti  per rendere in ogni modo proficuo questo pur difficile e serio periodo che stiamo tutti attraversando.

I docenti della scuola primaria e secondaria procederanno, settimana per settimana, a fornire sul Registro elettronico quanto necessario per un’interazione a distanza, coordinandosi tra loro e calibrando sull’arco settimanale i carichi di lavoro. Meglio se le consegne saranno postate in modo unitario da un solo docente per classe (coordinatore e/o referente).

Visto il protrarsi della sospensione della frequenza scolastica, saranno introdotti dai docenti anche nuovi contenuti /argomenti mediante file audio e file video delle durata di qualche minuto, sempre postati nella bacheca del Registro elettronico, facilmente scaricabili per la fruizione in modalità a-sincrona (ovvero non necessariamente negli stessi giorni e orari).

Per quanto riguarda la correzione e revisione di esercizi e saggi, si suggerisce di impiegare l’invio di mail con allegati all’indirizzo di posta elettronica istituzionale dei docente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Ogni docente avrà cura di procedere alla revisione, ad apportare suggerimenti e annotare indicazioni di lavoro personalizzate per ogni alunno.

I docenti di sostegno a loro volta si attiveranno mediante interazioni dirette con le famiglie degli alunni con disabilità, fornendo loro semplici attività e proposte di lavoro per mantenere vivo l’interesse per l’apprendimento e per garantire a tutti il diritto allo studio, sulla scorta dei Piani  Educativi Individualizzati.

I docenti di strumento, per quanto riguarda l’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado, procederanno anche a videochiamate specifiche per consentire la prosecuzione dello studio, oltre che a servirsi di tutte le risorse on line che abbiamo sopra ricordato.

La dimensione sociale e relazionale della ‘comunità-classe’ è quella che in questo periodo sarà più complesso mantenere costantemente rinsaldata. In ogni modo, si possono ipotizzare alcune azioni, quali: videochiamate per singoli alunni e/o per piccoli gruppi, che saranno in ogni modo annunciate sempre mediante la piattaforma del Registro elettronico, che è la via principale di comunicazione.

Alcuni video o file audio si potranno eventualmente veicolare con la collaborazione dei rappresentanti di classe mediante le chat dei genitori, al fine di salutare i bambini/ragazzi e augurare loro un buona prosecuzione del lavoro domestico.

Ci risentiremo in ogni modo a breve, per aggiornamenti e ulteriori comunicazioni, man mano si renderà necessario.

  Con i migliori saluti.

                                                                      La dirigente scolastica

                                                                      dott.ssa Sonia Claris

                            (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

                            dellart.3 comma 2 D.Lgs.39/1993)

Comunicazioni in merito al protrarsi delle misure preventive (09/03/2020)

Si informano i genitori degli alunni, i docenti, il personale ATA dell’IC Virginio Muzio di Bergamo in merito alle misure decise per il contenimento del contagio da Corona virus, sulla scorta del DPCM dell 8 MARZO  2020, art.1 avente per oggetto: Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dellemergenza epidemiologica da COVID-19  e preso atto della Nota del Ministero dellIstruzione Prot.n.0000279 dell 8 marzo 2020.

  • Sono sospesi le attività educativo-didattiche, le  uscite didattiche e i viaggi di istruzione fino al 3 APRILE 2020 per le scuole dellinfanzia, primaria e secondaria di 1^grado.
  • Sono da evitare gli spostamenti delle persone fisiche, se non strettamente necessari.
  • Sono sospese le riunioni degli Organi Collegiali in presenza fino al 3 aprile 2020.
  • I docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado proseguiranno nellattivazione di didattica a distanza, per favorire il più possibile la continuità didattica e i contatti con le classi. In merito a questo ultimo punto verranno fornire ulteriori comunicazioni nei prossimi giorni e a cui si rimanda.

                                                                                             La dirigente scolastica

                                                                                                dott.ssa Sonia Claris

                                              (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

                                              dellart.3 comma 2 D.Lgs.39/1993)

Comunicazioni in merito al protrarsi delle misure preventive (05/03/2020)

VISTO il DPCM del 4 marzo 2020  relativo alle misure adottate per il contenimento del contagio da COVID-19

RICHIAMATE le precedenti comunicazioni si rendono note le misure adottate per gli alunni, i genitori, i docenti e il personale ATA:

  1. fino al 15 marzo sono sospese le attività educativo-didattiche nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1^ grado;
  2. in caso di assenze degli alunni dovute a malattie infettive soggette a notifica obbligatoria ai sensi del Decreto del Ministro della Salute del 15 novembre 1990 il rientro a scuola avviene dietro presentazione di certificato medico;
  3. il personale ATA è presente nei plessi, la segreteria è funzionante (con accesso limitato del pubblico allo sportello);
  4. sono esposte in pubblico le misure igienico-sanitarie suggerite nell’allegato 1 del DPCM del 4.3.2020;
  5. con specifica comunicazione pubblicata sul sito istituzionale sono rese note le modalità con cui verrà svolta attività didattica a distanza dall’Istituto e quali comuni indicazioni in ordine allo studio sono consigliate a alunni e genitori per il periodo 5-15 MARZO 2020.

                      La dirigente scolastica

                         dott.ssa Sonia Claris                                                                                 

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.lgs.39/1993)

SPOSTAMENTO DATA DE “I MUZICISTI”

Gentilissimi,

a causa della nota emergenza sanitaria si comunica che l’appuntamento de “I MuZicisti” previsto per mercoledì 11 marzo viene spostato a

VENERDÌ 27 marzo 2020 ore 20.45  presso l’AUDITORIUM della sede del Villaggio degli Sposi del nostro Istituto.

Sicuri di una vostra partecipazione vi saluto cordialmente.

                        La Dirigente scolastica

                          Dott.ssa Sonia Claris

                         Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Comunicazioni in merito al protrarsi delle misure preventive

Circolare del 1 marzo 2020                                                     Ai genitori degli alunni 

                                                                                               Ai docenti  

                                                                                               Alla DSGA 

                                                                                               Al personale ATA

                                                                                               dell’IC Muzio

  

Comunicazioni in merito al protrarsi delle misure preventive assunte in riferimento alla diffusione del Corona Virus per la settimana dal 2 marzo all’8 marzo 2020.

  • Sulla scorta dell’ordinanza della Regione Lombardia e  del DPCM del 1 marzo 2020,  assunto sentito il Comitato Tecnico Scientifico rispetto alle misure da assumere in chiave preventiva, si comunica che le lezioni e le attività educativo didattiche sono sospese per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado; anche i docenti non saranno presenti a scuola, ma potranno attivare modalità on line di comunicazione con gli studenti, impiegando in primis il Registro elettronico.

Agli insegnanti, al fine di consentire agli alunni di proseguire nel percorso di apprendimento, si consiglia di accordarsi tra loro (consigli di classe e team modulo) per definire la quantità e tipologia di compiti da assegnare a casa, inviarli ai rappresentanti di classe che provvederanno mediante le vie di comunicazione veloce da loro impiegate a inoltrarli a tutti i genitori. Sono possibili anche videochiamate e comunicazioni via Skype, laddove possibile e evitando differenziazione tra soggetti coinvolti;

  • I plessi sono aperti, il personale ATA è in servizio.

Nel frattempo si dovrà provvedere a programmare nei prossimi giorni degli interventi di sanificazione degli ambienti ai soli fini preventivi, ad apporre i cartelli di segnalazione e informazione che si allegano; a verificare le scorte di sapone e detergenti, per un loro impiego diffuso.

I rapporti diretti con il pubblico per gli uffici di Segreteria sono sospesi.

Rimangono confermati l’annullamento delle uscite didattiche, visite d’istruzione e gite fino al 15 marzo ed ogni altra attività che comporti la presenza di numerose persone in spazi chiusi, sempre fino al 15 marzo.

Si avrà cura fornire ogni ulteriore aggiornamento appena noto, si augura a tutti una buona settimana.   

                                                                                                   La Dirigente scolastica

                                                                                                    dott.ssa Sonia Claris 

                                               (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai senso dell’art.3 comma 2 D.Lgs.39/1993)

COMUNICAZIONE ai docenti, ai genitori degli alunni, al personale ATA

Si informano i genitori degli alunni, i docenti, il personale ATA dell’IC ‘Virginio Muzio’ di Bergamo in merito alle misure decise per il contenimento del contagio da Corona virus, sulla scorta del DPCM del 25 febbraio 2020, art.1.

  • Sono sospese le uscite didattiche e i viaggi di istruzione fino al 15 MARZO 2020.
  • La riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia della durata superiore ai 5 giorni, fino alla data del 15 MARZO 2020, avviene mediante presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti.
  • I docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado potranno valutare l’opportunità di assegnare mediante il registro elettronico eventuali compiti e esercitazioni ai propri alunni, visto il protrarsi fino al 1 marzo della chiusura della scuola.

                                                                                             La dirigente scolastica

                                                                                                (dott.ssa Sonia Claris)